IL NETWORK EUROPEO DELLE FIERE DEL RESTAURO HERIFAIRS
Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze presiede ed è coordinatore permanente del Network Europeo Herifair, la Rete Europea delle Fiere del Patrimonio la prima e unica piattaforma operativa per lo scambio e lo sviluppo di sinergie tra le più prestigiose fiere di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale in Europa, con una cooperazione aperta con altre fiere ed eventi internazionali nel mondo.
Costituita formalmente nel novembre 2018 da Florence Art and Restoration Fair , AR&PA Bienal Iberica de Patrimonio Cultural , a Valladolid e in Portogallo e MONUMENTO Salzburg, Heritage Istanbul, Textile Festival of Bozen, Heritage Benelux. La rete conta, ad oggi, oltre 800 espositori, più di 180.000 visitatori in tutte le attività di conservazione, restauro e valorizzazione.
Con 8 membri europei e 3 fiere internazionali, Herifairs rappresenta una dinamica rete interdisciplinare in Europa che sostiene la valorizzazione del patrimonio culturale dando potere e creando nuove opportunità per i suoi membri a livello internazionale creando una sinergia operativa tra le fiere, condividendo un calendario comune e promuovendo eventi organizzazione e progetti.
La missione di Herifairs è quella di rappresentare e potenziare il settore dei beni culturali e di essere una voce influente e sostenitrice della promozione degli interessi dei suoi membri a livello europeo e internazionale.