EDIZIONE 2012

La terza edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, in formato biennale, è il risultato di un lavoro sostenuto dalla consapevolezza dei successi conseguiti con prime due edizioni e dalla volontà di realizzare un appuntamento importante, stabile e di riferimento per la nostra Regione e il nostro Paese, territorio di assoluta eccellenza nella produzione di opere, nella formazione specialistica dei giovani, nella ricerca scientifica e nei servizi per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale.

Il Salone, elaborando un’immagine legata alla Città di Firenze (Capitale del Restauro) e alla expertise che le è riconosciuta nel Mondo, nel campo della conservazione e del restauro, ha coinvolto le maggiori realtà istituzionali e culturali con l’obiettivo di realizzare un nuovo evento di respiro internazionale, altamente scientifico-culturale e commerciale allo stesso tempo, confermando ed attivando nuovi Patrocini e concretizzato accordi di collaborazione con Enti, Soprintendenze, Fondazioni, Associazioni di Categoria, Istituti di formazione e Aziende la cui presenza e le cui attività hanno avuto il merito di apportare momenti rilevanti dal punto di vista culturale, della ricerca scientifica e dello sviluppo delle tecnologie innovative del settore.

Per quanto concerne il valore culturale dell’evento e il mantenimento dello standard di alto livello, degno della Città ospitante, obiettivo principe è stato la aver costituito fin dalla prima edizione un Comitato Scientifico, rappresentato poi da un selezionato Comitato Esecutivo, che è osservatorio avanzato, guida e coscienza critica delle attività fieristiche, delle mostre, degli eventi culturali e al quale sono state invitate a partecipare le maggiori Istituzioni fiorentine insieme a professionisti di fama internazionale.

Il programma degli eventi culturali è stato molto ricco e mirato ad informare e aggiornare esperti del settore. Accanto alla presentazione di convegni, comunicazioni e incontri tecnici dedicati ai grandi restauri e alle metodologie più moderne, nonché alle problematiche inerenti il riconoscimento professionale della figura del restauratore.

Sempre a sostegno dei Restauratori e perché vi sia testimonianza futura della missione del Salone, in collaborazione con The Friends of Florence Foundation è nata la prima edizione del “Premio Friends of Florence - Salone Restauro di Firenze 2012” a favore di interventi di restauro, conservazione e tutela su beni culturali fiorentini, promossi da ditte di restauro specializzate.

Il Salone con questa iniziativa ha voluto dimostrare di essere non una mera vetrina ma un evento al servizio della tutela del nostro inestimabile patrimonio fiorentino che, oltre ai grandi restauro, mostra una immensa quantità di opere d’arte che necessitano di attenzione.

Fra le altre azioni si segnala la messa a disposizione gratuita di uno spazio espositivo riservato agli attori impegnati nel ripristino dei Beni colpiti dal Sisma nella Regione Emilia Romagna, tra i quali in prima linea il Preg.mo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Dipartimento della Protezione Civile e l’inaugurazione dell’area “Arte come Mestiere. Artigianato artistico e beni culturali” che dimostra la sempre crescente collaborazione del Salone con CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana..

Le relazioni internazionali sono state implementate accogliendo relatori e delegazioni provenienti dal Cile, l’India, la Turchia, l’Armenia.

Espositori

Visitatori

Paesi ospitati

Eventi

Conferenze

Relatori

B2B

Scroll to top
Translate »