EDIZIONE 2020

La VII Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, a causa della Pandemia da Covid-19, si è tenuta in modalità online nei giorni 14, 15 e 16 ottobre 2020. Nonostante la sfida nel realizzare per la prima volta una edizione completamente online, l’evento, di portata nazionale e internazionale, ha confermato il suo assetto come appuntamento di riferimento per tutti gli operatori, le aziende e gli appassionati del settore dei Beni Culturali e del Restauro.

Tra gli eventi proposti che hanno visto una ampia partecipazione nei tre giorni di programma on-line, Il MiBACT ha avuto una presenza fissa promuovendo un ampio programma culturale e organizzando eventi, sia in remoto che live, all’interno del calendario del Salone.

Tra gli eventi in evidenza si deve citare l’International Conference Florence HERI-TEC - The Future of Heritage Science and Technologies, giunta alla seconda edizione.

L’edizione 2020 ha visto la partecipazione di 168 papers (di cui 123 Papers scelti e pubblicati da Springer Publisher (Germany). La Pubblicazione avvenuta nel mese di dicembre 2022), Università e Istituti di Ricerca provenienti da 24 Paesi e 5 Continenti che si sono alternati in: 3 plenary sessions live e 9 parallel sessions con oltre 150 relatori.

Tra i premi consegnati si conferma l’importanza del VI Premio Friends of Florence – Salone Restauro di Firenze 2020

In un periodo di spostamenti e assembramenti altamente sconsigliato, gli utenti affezionati al Salone hanno espresso apprezzamento per l’adesione al format online. Poter seguire gli eventi culturali live comodamente da qualsiasi strumento informatico (computer, tablet o telefonino) ha dato modo agli addetti del settore e appassionati di potersi aggiornare e informare. Inoltre, gli eventi in remoto erano disponibili h24 sulla piattaforma del Salone. Gli utenti hanno altresì sfruttato in pieno le potenzialità dell’online soprattutto la facilità con la quale era possibile reperire informazioni sulle iniziative, prodotti e servizi delle aziende e sui nuovi progetti in corso. Apprezzata anche l’accessibilità ai contatti e materiali resi disponibili, come anche la possibilità di conoscere e trovare i contatti con gli Istituti partecipanti.

Espositori

Visitatori

Paesi ospitati

Eventi

Conferenze

Relatori

B2B

Scroll to top
Translate »