Firenze Città del Restauro
Firenze Città del Restauro
Giovedì 25 aprile a Mercoledì 1° maggio – 10.00 – 20.00 | CORRIDOIO ARCO | Quartieri Monumentali
Firenze Città del Restauro sbarca alla Mostra Internazionale dell’Artigianato 2024 a Firenze
L’entusiasmo è alle stelle in vista della prossima edizione di MIDA - Mostra Internazionale dell’Artigianato, la prestigiosa fiera promossa e organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni di categoria. Il grande evento, che si terrà alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al primo maggio, rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti dell'artigianato di eccellenza e della bellezza senza tempo.
Novità importante che caratterizza l’edizione 2024 di MIDA è la contemporaneità con la 9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, il principale evento fieristico in Italia nel campo della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale artistico mondiale. Questo affascinante connubio vedrà la partecipazione del Ministero della Cultura Italiana, di imprese, enti e di tutte le più importanti realtà legate al mondo dei beni culturali.
Ed è proprio in questo contesto ricco di creatività, innovazione e tradizione, che Firenze Città del Restauro si prepara a fare la sua entrata, portando con sé l’orgoglio e l’impegno per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Il progetto Firenze Città del Restauro si propone di promuovere le imprese e tutti i soggetti operanti nel settore del restauro, della conservazione, della valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico e architettonico, a livello metropolitano e regionale, mantenendo comunque una proiezione di livello nazionale e internazionale.
Perché un progetto dedicato al Restauro
Obiettivo strategico del progetto è affermare la centralità di Firenze e della Toscana quale imprescindibile realtà geografica ed economica nel settore del restauro e, al contempo, programmare e implementare specifiche politiche volte alla creazione, nell’ambito della Città Metropolitana di Firenze, di un autentico distretto economico-culturale che possa favorire lo sviluppo delle attività connesse che operano per la cura e la conservazione del patrimonio artistico e dei beni culturali.
Il piano progettuale è stato elaborato dalle associazioni che raccolgono gli operatori del settore (CNA, Confartigianato, Legacoop, Confindustria) e che quindi ben rappresentano la pluralità dei soggetti economici, coinvolti nella progettualità.
La partecipazione attiva della Camera di Commercio di Firenze
Il progetto è stato dunque fatto proprio dalla Camera di Commercio di Firenze che come primo atto ha costituito un Comitato di indirizzo col ruolo di articolare le azioni attraverso una serie di interventi, di varia natura e tipologia, che hanno lo scopo di prefigurare un’azione ad ampio raggio finalizzata a rilanciare nel suo complesso l’intera filiera a partire dai mestieri complementari al restauro fino ad arrivare alla innovazione e a quelle tecnologie capaci di garantire un approccio contemporaneo alla professione.
Quali le proposte di Firenze Città del Restauro al MIDA
Firenze Città del Restauro si appresta quindi a presentare una serie di iniziative di spicco all'interno dell'evento MIDA 2024. Tra queste, una mostra fotografica che metterà in luce il talento di alcune donne restauratrici del territorio fiorentino, una vetrina dedicata all'arte del restauro con la presenza di restauratori che lavoreranno "in pubblico" in una delle salette dedicate al progetto, una ricostruzione di un cantiere del restauro per illustrare al pubblico le fasi e le tecniche impiegate, una sala per convegni/seminari sulle materie di interesse del settore e una saletta dedicata a workshop con 3 avvocati esperti in materia di Appalti Pubblici e Reti di Impresa per fornire informazioni e supporto ai restauratori e agli appartenenti alla filiera interessati.
Il tutto si svolgerà all'interno dei suggestivi locali del Padiglione Monumentale della Fortezza da Basso, che ospiterà la kermesse.
L’appuntamento è dunque fissato per il 25 aprile, quando Firenze Città del Restauro si unirà al vibrante panorama della Mostra Internazionale dell’Artigianato e del Salone dell’Arte e del Restauro, portando con sé la passione e l’impegno per un settore che rappresenta l’anima stessa della nostra storia e cultura.